Guida alla manutenzione della caldaia
Tutto ciò può essere garantito solamente con la manutenzione periodica.
Gli interventi di manutenzione della caldaia sono una serie di operazioni finalizzate a contenere il degrado normale d’uso al fine di garantire un regolare funzionamento dell’apparecchio stesso. In sostanza con la manutenzione si eseguono le operazioni necessarie per mantenere la caldaia efficiente con lo scopo di evitare che si possa danneggiare qualche componente.
- Rimozione delle eventuali ossidazioni dal bruciatore e dagli elettrodi;
- pulizia delle eventuali incrostazioni degli scambiatori;
- verifica dell’integrità e della stabilità dei rivestimenti in fibra ceramica nella camera di combustione;
- controllo accensione, spegnimento e funzionamento dell’apparecchio;
- controllo di tenuta raccordi e tubazioni di collegamento gas e acqua;
- verifica di intervento dei dispositivi di sicurezza;
- verifica dell’assenza di fuoriuscita dei prodotti di combustione verso l’ambiente interno, del buon funzionamento e dell’integrità del condotto e/o dispositivo di scarico dei fumi e dei relativi terminali ed accessori;
- tenuta e compilazione libretto impianto generatore di calore (DM 10.02.2014).
La legge, già dal 2005 (D.Lgs. 192/2005), individua nell’installatore in prima battuta, nei costruttori degli apparecchi in secondo luogo e nelle norme tecniche per finire, le figure che devono indicare la periodicità di manutenzione. Quindi non esiste risposta univoca a tale domanda, è necessario rivolgersi ai soggetti sopra indicati o leggere il libretto d’uso e manutenzione degli apparecchi per comprendere ogni quanto le operazioni di manutenzione devono essere eseguite.