fbpx

Impianti fotovoltaici - Accumulo

Utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto significa maggiore autoconsumo e quindi bollette meno care.

 

Sono molti i vantaggi dei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici e il mercato italiano inizia a scoprirli ed apprezzarli sempre di più. Certo, si tratta di un investimento a medio termine, ma i ritorni in termini di risparmio in bolletta e di benefici ambientali sono tangibili.

Si sa, uno dei limiti degli impianti fotovoltaici è che producono la maggiore quantità di energia durante il giorno, quando generalmente i consumi elettrici domestici sono al minimo, per questo motivo, molta dell’energia prodotta viene immessa nella rete elettrica e non sfruttata direttamente dall’utente.

I sistemi di accumulo permettono di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto e di utilizzarla in qualsiasi momento di necessità. Ciò permette di raggiungere un’elevata autosufficienza energetica, che si traduce sia in risparmio economico che in minor impatto ambientale. Utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto significa maggiore autoconsumo e quindi bollette meno care grazie al minore ricorso all’acquisto di energia dalla rete. Essere sempre più autosufficienti mette inoltre al riparo dai continui rincari che subiscono di anno in anno i prezzi dell’energia dei fornitori tradizionali.

Sfruttare al meglio il proprio impianto fotovoltaico significa poi fare maggiore uso di energia pulita e quindi minori emissioni di anidride carbonica e minor inquinamento ambientale. Il costo iniziale del sistema infine è ammortizzato grazie alle detrazioni fiscali che sono previste per l’efficientamento energetico. A questi benefici si aggiungono i vantaggi specifici che gli accumulatori SENEC offrono agli utilizzatori finali.
Qualità made in Germany.

Tutta l’elettronica degli accumulatori SENEC è sviluppata e prodotta in Germania. L’azienda è specializzata in questo settore e l’imperativo è da sempre la qualità. Grazie al know-how acquisito dal 2009, SENEC ha sviluppato un sistema intelligente di gestione dei cicli di carica capace di garantire elevata efficienza e lunga vita utile dei suoi accumulatori. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Diverse riviste di settore ed uno studio indipendente condotto dall’istituto di ricerca EuPD Research hanno rilevato l’ottimo rapporto qualità/prezzo degli accumulatori SENEC, classificandoli ai primi posti nel mercato per caratteristiche tecnico-installative e convenienza economica.

Facilità di installazione e di manutenzione : l’accumulatore SENEC è costituito da un unico pezzo, leggero, di ingombro ridotto, con tutte e quattro le pareti removibili agevolmente grazie ad un sistema di apertura/chiusura a calamita. Ciò facilita l’installazione iniziale, ma anche l’eventuale ispezione e manutenzione successiva del sistema. L’accumulo inoltre si installa a terra e non richiede ancoraggio.

Modularità: l’accumulatore domestico SENEC Home Li può contenere fino a 4 batterie da 2,5 kWh di capacità. Per questo può essere dimensionato in base alle esigenze del singolo utente e ampliato in momenti successivi nel caso in cui il fabbisogno energetico dovesse modificarsi.
Monitoraggio continuo dell’impianto : gli accumulatori SENEC includono di serie un sistema di monitoraggio che consente di controllare facilmente da PC o da dispositivi mobili diversi parametri dell’impianto.

Grazie al monitoraggio gratuito, è possibile controllare lo stato di funzionamento e le prestazioni dell’impianto, ottimizzare l’autoconsumo e tenere sotto controllo i propri consumi di energia, confrontandoli con quanto viene addebitato in bolletta.
Compatibilità con tutti gli impianti fotovoltaici: gli accumulatori SENEC sono compatibili con tutti gli impianti e gli inverter fotovoltaici, sia in caso di retrofit che di nuove installazioni.

Garanzie ai massimi livelli : SENEC offre una garanzia fino a 12 anni su elettronica e batterie e per 12.000 cicli di carica completi delle batterie. Grazie al certificato anti-rincaro, al termine della garanzia SENEC offre la sostituzione delle batterie e dell’inverter ad un conveniente prezzo fisso. Back-up e maggiore potenza disponibile. Gli accumulatori SENEC consentono di avere a disposizione, per i propri consumi, una quantità maggiore di energia rispetto alla potenza disponibile al contatore. In questo modo è possibile utilizzare tutti i dispositivi elettrici di cui si ha bisogno senza più preoccuparsi di eventuali sovraccarichi e black-out dell’impianto.

Con la funzione di back-up l’accumulatore SENEC garantisce, inoltre, una certa disponibilità di corrente elettrica anche in caso di interruzione della fornitura pubblica.