Climatizzazione

Ventilazione

Ventilazione

La soluzione ideale per il rinnovo dell'aria esausta negli ambienti con controllo dell’umidità.

Soluzioni per la ventilazione con apporto di aria esterna in uffici, hotel, negozi e altri locali commerciali

Grazie all’introduzione di nuovi regolamenti sugli edifici, ad una maggiore consapevolezza dei costi energetici sempre piu elevati e ad una speciale attenzione verso le tematiche ambientali, i moderni spazi commerciali vengono isolati in modo sempre migliore.

L’utilizzo di doppi vetri, di strati isolanti di maggior spessore nel tetto e paraspifferi permette di ridurre in modo considerevole le richieste di riscaldamento/raffreddamento e il carico di inquinanti sull’ambiente. Lo svantaggio, però, è che ora questi spazi commerciali si sono trasformati in vere e proprie scatole sigillate con un ridotto, se non addirittura nullo, ricambio di aria.

Daikin offre diverse soluzioni per la ventilazione con apporto di aria esterna in uffici, hotel, negozi e altri locali commerciali, ciascuno dei quali è complementare e flessibile come i sistemi HRV®.

Sistemi di ventilazione

Ventilazione a recupero di calore

Una corretta ventilazione è fondamentale per la climatizzazione di edifici, uffici e di negozi. La sua funzione principale è quella di garantire l’ingresso di aria esterna e l’espulsione dell’aria viziata. La nostra soluzione HRV (Ventilazione a recupero di calore) offre molto di più.

Consente di recuperare calore e di ottimizzare l’equilibrio tra ambiente interno e esterno in termini di temperatura e umidità, riducendo nel contempo il carico a cui il sistema e sottoposto e aumentando l’efficienza.

Trattamento aria esterna con una singola unità

La nostra soluzione di trattamento aria FXMQ-MF si avvale della tecnologia a pompa di calore per combinare le funzioni di trattamento dell’aria esterna e climatizzazione in un unico sistema, eliminando in tal modo i normali problemi di progettazione relativi al bilanciamento del rifornimento e della mandata d’aria.

Grazie alla possibilità di collegare le unità di climatizzazione fan coil e le unità di trattamento aria esterna alla stessa linea frigorifera, è possibile ottenere una significativa riduzione dei costi totali del sistema e un aumento nella flessibilità del progetto.

DOCUMENTI UTILI